Home Nuovo JollaCommunicator 2.0

23/1/2016 Categoria:  Informatica e dintorni

Dalla prima versione del JollaCommunicator 1.0 sono trascorsi parecchi mesi e con l'arrivo del nuovo anno ho trovato un po di tempo per realizzare la nuova versione del JollaCommunicator 2.0.


Questa nuova versione è disponibile sia per Ubuntu Linux (Debian e derivate) sia per Microsoft Windows; spero che gli utenti Microsoftiani troveranno utile quest'applicativo.


Lo sviluppo della precedente versione 1.0, realizzata con Gambas , è stato abbandonato definitivamente riscrivendo il software in ambiente java in modo da renderlo disponibile per qualunque sistema operativo.



Se vuoi offrirmi un caffè con Paypal cliccare qui:





Novità del JollaCommunicator 2.0 :


* Multipiattaforma Linux/Windows/Apple OSX

* Integrazione con il Jolla Notes. E' possibile leggere/modificare/inserire note .

* Nuove funzioni per salvare in locale su PC  foto e video effettuati con la fotocamera del Jolla.

* Export dei messaggi (sms)  su file in formato CSV (in modo da poterlo importare su fogli di calcolo come Microsoft Excel, Write Libre 

   Office e altri)


La versione 2.0 è da ritenersi un nuovo inizio dato che in cantiere ho diverse idee ancora da realizzare che cercherò di renderle disponibili con i prossimi nuovi rilasci del software.


Termini e condizioni:

Il software è da ritenersi in versione beta e l'installazione e l'utilizzo è totalmente gratuita.


Attenzione, poiché tale software consente la cancellazione degli SMS ricevuti,ognuno è personalmente responsabile di qualsivoglia perdita dei messaggi o pregiudizio comunque cagionato dall'utilizzo del seguente software fornito in forma totalmente gratuita.



Download

New release 2.0.1:

Scarica pacchetto per Ubuntu,Debian e derivate:  jollacommunicator_2.0.1_amd64.deb
Scarica pacchetto per Windows: jollaCommunicator_2.0.1-Win-32-64.zip


Scarica pacchetto in formato  executable jar file  : jollacommunicator-2.0.1.jar  questo formato consente di eseguire il jollaCommunicator su qualsiasi sistema utilizzando un jdk 1.8.0_66 o superiore.
Questo consentiràl'uso del jollaCommunicator anche sui sistemi Apple OSX.

Da shell dei comandi eseguire :  java -jar jollacommunicator-2.0.1.jar



Release Notes:
* Bug fix "Notes": fixed problem delete note (right mouse button on the note)
* Bug fix "People": fixed some problems on loading contacts (people)

Note generali:

Per gli utenti Ubuntu/Debiam, prima di installare la nuova release 2.0.1  disinstallare la vecchia versione del jollaCommunicator.


Old release:

Scarica pacchetto per Ubuntu, Debian e derivate: jollacommunicator_2.0_amd64.deb
Scarica versione per Windows: jollaCommunicator-Win-32-64.zip


Impostazioni del Jolla


1- Il tuo Jolla deve essere connesso alla tua LAN mediante (Wifi) oppure connesso tramite cavetto USB in modalità sviluppatore.
2- Il tuo Jolla deve essere abilitato in "Modalità sviluppatore", questa consente di avere accesso al telefonino in modalità SSH (all' abilitazione si imposterà anche una password di accesso)
3) Poiché il Jolla attiva automaticamente il power saving anche sulle connessioni WIFI  va tenuto con display acceso almeno durante la fase di connessione.

Per attivare la modalità sviluppatore leggere il seguente post : http://jollacommunity.it/come-impostare-la-password-di-root-su-jolla/

Per conoscere gli indirizzi Ip del tuo jolla, una volta connesso alle rete wifi o in modalità “Indirizzo IP USB”, dal menu “impostazioni” selezionare dall'elenco la voce “Modalità sviluppatore”.
Nella maschera successiva, saranno visualizzati l'indirizzo IP della connessione WIFI e/o l'Indirizzo IP USB.




Se si desidera utilizzare il cavetto USB per la connessione, prima di agganciarlo al PC, occorre impostare la connessione USB in modalità sviluppatore nel modo seguente:
- dal menu impostazioni selezionare dall'elenco la voce USB

- Nella maschera successiva impostare la “Modalità USB di default” in “Modalità sviluppatore”






Istallazione su Ubuntu Linux

L'installazione del pacchetto jollacommunicator_2.0_amd64.deb può avvenire con l'uso dell' Ubuntu software Center.


Scaricato il pacchetto jollacommunicator_2.0_amd64.deb in una directory d'appoggio, selezionare il file con il tasto destro del mouse scegliere dal popup menu “Apri con Ubuntu Software center” e avviare l'installazione.



Istallazione su Windows


La pacchetto della versione per Windows viene fornito in formato zip "jollaCommunicator-Win-32-64.zip". Questo file va decompresso in una qualunque directory; ad esempio sul desktop.
Terminato il processo di  decompressione, verrà creata la cartella  "jollaCommunicator" dove al suo interno  sarà possibile avviare, con un doppio click del mouse, il file eseguibile "JollaCommunicator.exe".



Impostazioni del jollaCommunicator

Avviato il jollaCommunicator, occorre impostare i dati di connessione. Cliccando sull'icona evidenziata con il cerchio in rosso come in figura,si potrà accedere al pannello delle impostazioni:



Nel pannello delle impostazioni inserire l'indirizzo IP o l'HOSTNAME del proprio jolla phone e la password utilizzata (come spiegato nel punto precendente "
Impostazioni del Jolla") e l'Area Code del proprio paese (nel caso dell'Italia +39). Alla fine cliccare sul bottone "Save"




Sulla Toolbar



La funzione dei bottoni (in ordine da sinistra a destra) è la seguente:
  • Avvia connessione
  • Interrompi connessione
  • Inserisci impostazioni
  • Chiudi il jollaCommunicator
  • Informazioni sul jollaCommunicator













Aggiungi un commento

Commenti